Ti capita di svegliarti con il mal di schiena, oppure ti rigiri nel letto per addormentarti perché non riesci a trovare subito una posizione comoda per riposare? Potrebbe essere il segnale che è arrivato il momento di cambiare qualcosa… ma cosa esattamente, il materasso o la rete?
Quando è il momento di cambiare materasso?
Anche se in apparenza ancora buono, un materasso ha una durata media di 7-10 anni e dopo questo tempo perde le sue proprietà di sostegno.
Segnali da non ignorare:
- Affossamenti o ondulazioni
- Dolori al risveglio
- Aumento di allergie o asma (dovuto agli acari)
- Scricchiolii o rumori strani
Se il materasso ha già diversi anni e noti uno di questi segnali, molto probabilmente è giunto il momento di cambiarlo.
Quando cambiare la rete?
Spesso sottovalutata, la rete è in realtà un componente fondamentale del sistema letto: se inizia a cedere non assicura più il corretto sostegno al corpo e quando è usurata può compromettere anche un materasso nuovo.
Anche se a prima vista la rete sembra nuova, è importante verificarne l’effettiva integrità.
Segnali che indicano un cambio necessario:
- Doghe cedevoli
- Rumori fastidiosi
- Struttura non più stabile
- Sostegno irregolare
Per capire se la rete è davvero il problema, puoi provare il materasso su una base diversa oppure stenderti direttamente sulla rete (senza materasso) e controlla se i listelli si flettono correttamente: se si piegano troppo, la rete sarà da cambiare!
Quando cambiare entrambi?
In alcuni casi, specie se materasso e rete hanno la stessa età, conviene sostituirli insieme per garantire il massimo del comfort e durata. Acquistarli insieme permette di scegliere soluzioni perfettamente compatibili in modo da trovare la propria combinazione perfetta per tornare a riposare bene!
Vieni a provarli di persona nel nostro showroom: ti aiuteremo a scegliere la soluzione ottimale per il tuo riposo.
