Il materasso è probabilmente la componente del sistema letto che maggiormente influenza la qualità del nostro riposo. È un accessorio estremamente personale, da scegliere con cura, e al quale poi ci abituiamo talmente tanto che quando ci ritroviamo a dormire fuori casa, ogni altro materasso non ci sembra altrettanto comodo!

Un materasso, se di qualità, oltre che comodo è anche durevole, a patto che ci si impegni nel compiere delle operazioni basilari di manutenzione e cura che lo faranno

Ecco quindi 3 importanti consigli per una buona manutenzione e igiene del materasso:

  1. Areare il materasso (e tutta la camera) 
    Al mattino, prima di rifare il letto, si consiglia di lasciarlo per un po’ scoperto, al fine di favorire l’evaporazione del vapore acqueo che si è formato durante la notte. Per areare bene tutto l’ambiente si consiglia anche di fare entrare aria fresca al mattino aprendo una finestra (attenzione però alla luce diretta del sole, che in alcuni casi potrebbe far ingiallire il materasso).
  2. Capovolgere e ruotare il materasso
    Fin dai primi utilizzi del materasso, è buona pratica quella di ruotare (testa – piedi) e capovolgere (sopra – sotto) regolarmente il materasso in modo da evitare la comparsa di avvallamenti (nelle zone di maggior appoggio) e mantenere sempre uniforme ed elastica la sua struttura.
  3. Utilizzare un coprimaterasso
    Anche se il materasso è sfoderabile, è sempre preferibile utilizzare un coprimaterasso, da aggiungere sotto alle lenzuola, per proteggerlo maggiormente e per agevolare le operazioni di pulizia

Da queste piccole operazioni potrai trarre grandi vantaggi:

  • rallenterai l’usura del materasso
  • potrai godere di una condizione igienica sempre ottimale in camera da letto,
  • avrai un sistema letto sempre fresco e igienizzato
  • riuscirai a riposare bene ogni notte!

Così curato, un materasso di qualità può durare anni ed offrire sempre un sostegno ottimale.

N.B. Il nostro consiglio è comunque quello di provvedere ad una sostituzione del materasso dopo circa 7 anni di utilizzo, sia perché anche le migliori materie prime dopo qualche anno sono soggette ad una normale usura sia perché anche i materassi con ottima traspirabilità e con caratteristiche antiacaro e/o ipoallergeniche, negli anni, tendono ad accumulare impurità.