Home/Riposo/Che cos’è il TOPPER? Come e perché utilizzarlo?

Che cos’è il TOPPER? Come e perché utilizzarlo?

Comunemente chiamato anche “trapuntino”, il topper è un sottile materassino imbottito (la sua altezza varia dai 3 ai 7 cm) che si mette sopra il materasso per personalizzare ancor più il proprio letto e il proprio riposo. Il termine inglese si traduce letteralmente come “ciò che sta sopra” e in effetti  il topper si posiziona proprio fra materasso e coprimaterasso, come una sorta di strato aggiuntivo in grado di correggere difetti strutturali del materasso, ridurne le imperfezioni o, al contrario, esaltarne le caratteristiche ed accentuarne il confort.

Un supporto veramente prezioso per personalizzare la propria esperienza di riposo: aumenta l’accoglienza e la morbidezza del materasso e regola la temperatura di riposo, essendo spesso rivestito con tessuti freschi, leggeri e traspiranti. Ed è anche molto pratico: comodamente trasportabile, si fissa con degli elastici ai quattro lati del materasso e può essere rimosso con facilità in base a preferenze e necessità.

I vantaggi del topper:

  1. Rende il materasso più morbido e accogliente, aumentandone il comfort;
  2. Regola la rigidità del materasso, soprattutto nel caso di vecchi materassi diventati ormai scomodi;
  3. Uniforma la superficie del letto (nel caso di utilizzo di 2 materassi singoli affiancati, sembrerà di dormire su un unico materasso matrimoniale);
  4. Protegge il materasso in quanto può essere facilmente rimosso, lavato e igienizzato senza sporcare il materasso
  5. È traspirante ed evita che l’umidità penetri nel materasso.

In commercio esistono vari tipi di topper, realizzati con materiali diversi (memory foam, lattice, fibre naturali, poliuretano espanso) ed è importante sceglierlo con cura, affidandosi ai consigli di un esperto.

Il topper rappresenta quindi una soluzione innovativa, conveniente e funzionale sia per chi vuole semplicemente migliorare la propria esperienza di riposo sia per chi ha necessità specifiche: ad esempio i gestori di strutture recettive che vogliono soddisfare al meglio le esigenze specifiche degli ospiti, o i viaggiatori che non vogliono mai rinunciare al comfort del proprio letto!

By |2021-09-17T12:52:45+02:00Settembre 17th, 2021|Riposo|Commenti disabilitati su Che cos’è il TOPPER? Come e perché utilizzarlo?

About the Author: