Viva Magenta Pantone 18-750: è questo il colore dell’anno 2023, decretato come ogni anno dal Pantone Color Institute e destinato a far tendenza in ogni campo, dalla moda al design. E anche per quanto riguarda il nostro settore il Viva Magenta è pronto a ritagliarsi un ruolo da protagonista anche nell’arredo di casa.

Una nuance di rosso audace e ribelle, vicina al rosso carminio, presentata da Pantone come “una tonalità non convenzionale per tempi non convenzionali”, e soprattutto inclusiva e multidimensionale perché condensa in sé la forza della materia e le potenzialità del digitale: il risultato è un colore energizzante e vivace, che non passa certo inosservato.

Proprio per questo può sembrare impegnativo da utilizzare per l’arredamento: certo, è difficile immaginare una stanza interamente dipinta in Viva Magenta, ma sicuramente si possono creare giochi cromatici sorprendenti e abbinamenti originali in grado di donare vitalità, energia e dinamicità agli ambienti.

Lo si può utilizzare per le pareti e per i complementi d’arredo, ma anche per far risaltare dettagli ed elementi decorativi presenti nella stanza, in abbinamento con altri colori o materiali: accanto a colori più tenui e neutri (come rosa, bianco, grigio,…) il Viva Magenta risulterà un po’ “addolcito”, mentre accanto a colori più intensi come il blu o il viola esprimerà con ancor più forza tutta la sua energia e vitalità.

Insomma, se il “più colore” sembra già essere una delle principali tendenze per la camera da letto che vedremo nel 2023, il Viva Magenta è pronto a stupirci e illuminare le nostre camere portando brio ed energia positiva!