Il caldo e l’afa opprimente di questi giorni sta mettendo a dura prova, e non solo durante le ore diurne: fa caldo anche la notte e con queste temperature diventa davvero difficile riposare bene! Si suda e si fa più fatica ad addormentarsi, oppure ci si sveglia più spesso durante la notte, con la conseguenza di un sonno alterato e non ristoratore che ci farà sentire stanchi e intontiti per tutta la giornata seguente.

Come sempre, le buone abitudini fanno la differenza e qualche piccolo accorgimento può aiutarci a trovare un po’ di refrigerio. Ecco allora alcuni nostri consigli per riposare bene anche in estate:

  • Fare una doccia fresca prima di andare a letto o rinfrescare almeno le estremità del corpo (polsi, ascelle e caviglie);
  • Preferire lenzuola e federe in tessuti naturali (come cotone e lino) anziché sintetici e indossare biancheria ed indumenti da notte traspiranti.
  • Lasciare aperte le porte della stanza e, se ci sono finestre, lasciare almeno uno spiraglio per il passaggio dell’aria che nelle ore notturne è un po’ più fresca. Anche un ventilatore può aiutare il ricircolo dell’aria all’interno della stanza.
  • Mantenere la temperatura della camera da letto intorno ai 18-20 gradi, in modo da favorire la termoregolazione corporea notturna.
  • Idratarsi molto durante tutta la giornata e bere un bicchiere di acqua, di latte o una tisana (ovviamente non bollente!) prima di coricarsi.

Ovviamente non esistono regole valide per tutti, anche perché non tutti soffriamo il caldo allo stesso modo: c’è chi suda di più e chi invece dormirebbe coperto anche in estate!

L’importante è sperimentare e individuare ciò che funziona per noi: l’obiettivo è creare un ambiente favorevole al sonno per riposare bene anche col caldo e svegliarsi carichi di energia anche in estate!