Le vacanze si sa, sono fatte per rilassarsi! E se c’è una cosa che può rovinare davvero l’intera vacanza è non riuscire a dormire bene…a chi non è mai capitato?

Se sei tra i fortunati che possiedono una seconda casa al mare, ecco qualche consiglio per arredarla nel modo giusto, soprattutto per quanto riguarda la camera da letto!

Non è sempre facile arredare la casa delle vacanze, e non è la stessa cosa che arredare la prima casa, sia perché solitamente si dispone di un budget minore sia perché si preferisce optare per soluzioni d’arredo semplici, che richiedano meno manutenzione, anche perché una seconda casa non la si vive quotidianamente e per molti mesi l’anno nella maggior parte dei casi rimane chiusa.

Spesso si tende a trasferire nella seconda casa tutti gli arredi che non si utilizzano più nella casa principale, o mobili di famiglia a cui siamo affezionati. Ma, almeno per quanto riguarda il riposo, il nostro consiglio è quello di evitare soluzioni di ripiego: dormire su un buon materasso è fondamentale per godersi a pieno la vacanza! Un materasso usurato o scomodo potrebbe portarci mal di schiena, dolori muscolari o problemi di postura che potrebbero compromettere il relax, le attività e il divertimento di tutta la vacanza.

La seconda casa è un luogo di relax, dove si va per riposare e ricaricare le energie, deve quindi essere in completa armonia con luogo e il paesaggio circostante: se la casa è al mare, si può scegliere tra uno stile marinaio, minimal o shabby chic; in ogni caso il nostro consiglio è quello di scegliere sempre arredi semplici, funzionali e pratici che richiedano poca manutenzione. Meglio optare per colori tenui (il bianco, le varie tonalità di azzuro/blu, il giallo/panna/ora), materiali naturali (come il legno, la paglia, il sughero,..), tessuti leggeri e traspiranti (come il cotone, il lino, la canapa…), rivestimenti freschi e facilmente lavabili. 

E per la camera da letto?

Considerando le temperature, è fondamentale che tutto l’ambiente camera sia ben areato e fresco, anche nello stile. No a letti ingombranti e pesanti, grandi armadi e cassettoni in legno, meglio preferire soluzioni più semplici ma ugualmente stilose. Per quanto riguarda il materasso deve essere ben sostenuto e traspirante, in modo da garantire un riposo confortevole e igienico (e contrastare muffe, salsedine e umidità…)  la possibile formazione di muffe dovuta allo batteri durante il periodo in cui la casa rimane chiusa). Ad esempio, un buon materasso in Memory Foam rivestito con tessuti anallergici, freschi e altamente traspiranti, potrebbe rivelarsi la scelta giusta per la tua casa al mare!