La scelta del giusto cuscino è determinante per dormire bene, al pari di rete e materasso. Un buon cuscino favorisce il rilassamento, assicura un sonno profondo e salvaguarda la salute.
Esistono in commercio tantissime tipologie di cuscini, adatti ad esigenze ed abitudini diverse. Orientarsi tra le tante possibilità e scegliere quello più adatto a noi non è sempre facile.

Come scegliere il cuscino giusto per noi?
Dobbiamo prima di tutto considerare le nostre abitudini di riposo (ad esempio, in che posizione siamo soliti dormire) e il grado comfort che vorremmo raggiungere, ma anche tener presenti eventuali disturbi fisici (al collo o alla schiena) e i relativi consigli medici.

Di norma per dormire bene dovremmo tenere la colonna vertebrale in posizione corretta, ovvero con testa, collo e spina dorsale allineati durante tutto il sonno. Un buon cuscino è quindi quello che offre il giusto sostegno al nostro corpo, favorendo la respirazione e il rilassamento dei muscoli.

Quali elementi occorre valutare?

  • prima di tutto la posizione in cui solitamente dormiamo: in genere, la regola è che con un materasso rigido è preferibile un cuscino alto e con un materasso morbido un cuscino più basso; inoltre meglio un cuscino più alto se si dorme di fianco e più basso se si dorme supini.
  • la larghezza e lo spessore del cuscino: la prima non dovrebbe mai essere inferiore a quella delle spalle, mentre lo spessore deve, come detto, adattarsi alla posizione in cui si dorme.
  • i materiali dell’imbottitura: esistono cuscini naturali e cuscini sintetici.
    I primi (i più diffusi sono quelli in lana e in piuma) hanno il grande vantaggio di essere termoregolabili, morbidi ed elastici; sono quindi molto confortevoli ma poco adatti a chi ha problemi al collo e a chi soffre di allergie. Tra i secondi troviamo un’ampia gamma di materiali e forme: cuscini in poliestere (traspirante e morbido, particolarmente adatto a persone esili, bambini e allergici), cuscini in lattice (talvolta in composizione mista, offrono un buon sostegno al collo e sono ottimi per persone robuste o che si muovono molto nel sonno), cuscini in memory foam (imbottiti di schiuma, solitamente poliuretano, sono in grado di modellarsi alla forma della testa e del collo risultando molto versatili e comodi).

Insomma, esistono davvero tante possibilità ed ognuno deve scegliere il più adatto alla propria forma fisica e alle proprie abitudini di riposo. Anche i prezzi possono variare molto da una tipologia di cuscino all’altra, ma la scelta del cuscino dev’essere funzionale alle nostre esigenze e non può basarsi solo sull’aspetto economico: un buon cuscino ci accompagnerà per diversi anni e sarà un valido alleato per il nostro riposo e la nostra salute!

Scopri la nostra selezione di cuscini a questo link.