A dormire bene si comincia da piccoli. Per i bambini il riposo è molto importante, ma ancora di più lo è il buon riposo. La qualità del sonno di un bambino è fondamentale per la sua crescita ma anche per il suo umore e la tranquillità delle sue giornate, oltre che per gli equilibri dell’intera famiglia.

Durante i primi anni di vita, fino al momento dello crescita e delle sviluppo, assicurare ai bambini un buon sonno è una priorità: per farlo servono buone abitudini e attenzione da parte dei genitori ma anche prodotti idonei, studiati e realizzati in funzione dei bambini e del loro benessere notturno. Un materasso ben progettato, con strutture e materiali ideali per i bambini, è indispensabile per abituare il corpo a mantenere una postura corretta durante tutto il sonno ed accompagnarlo in ogni fase di sviluppo. Un buon materasso per i più piccoli è quello che offre al bambino (e al ragazzo, almeno fino ai 14 anni) un sostegno adeguato alla sua costante trasformazione fisica, accompagnando correttamente lo sviluppo di tutto l’apparato scheletrico e muscolare, e mantenendo il suo corpo in modo ergonomico ed equilibrato durante tutta la crescita.

La prima regola per un buon materasso da bambino è che sia sicuro e a prova di qualsiasi tipo di rischio (chimico, termico, di incendio o di soffocamento). Anche la qualità dei materiali, sia interni che esterni, fa la differenza: devono essere ipoallergenici, traspiranti, per assicurare al bambino un riposo sereno e fresco, e sfoderabili, per poterli lavare e mantenere sempre ben igienizzata e pulita la superficie del lettino.

Fondamentali sono poi le misure, generalmente le più utilizzate per i materassi da bambino sono comprese tra 90 e 140 cm di lunghezza e 50 e 70 cm di larghezza, con uno spessore compreso tra i 10 e i 20 cm e una durezza media (né troppo morbido né troppo rigido). Ovviamente poi la scelta di un buon materasso da bambino è da valutare anche in base a fattori più personali come peso e corporatura del bambino stesso.

Fondamentali sono poi anche gli accessori: nei materassi da bambino non devono esserci bottoni o nastrini (che possano causare rischi di impigliamento o ingerimento) ed anche il guanciale deve essere sicuro e confortevole.

Un bambino che dorme poco o male è inevitabilmente un bambino più stanco, agitato e irritabile durante la giornata. Un bambino che dorme bene e si sveglia ben riposato è invece sempre pronto ad affrontare ogni nuova giornata con energia ed entusiasmo!

La scelta del giusto materasso rappresenta quindi un vero e proprio gesto d’amore dei genitori verso i più piccoli: scopri la nostra linea di materassi da lettino, appositamente dedicata al riposo dei più piccoli: https://dorelanlettimaterassifirenze.com/materassi-dorelan/#Bambino