“Letto Sommier”: ne hai sentito parlare ma non hai ben capito di cosa si tratta? Allora questo è l’articolo che fa per te!

Vedremo infatti di chiarire il significato, molto spesso vago, di letto sommier, le sue caratteristiche e struttura, i suoi vantaggi ed eventuali svantaggi, in modo da aiutarti a capire se questa tipologia di letto è adatta alle tue esigenze!

Si definiscono letti sommier tutti quei letti costituiti da rete, giroletto e materasso, ovvero letti salvaspazio dal design minimale, perfetti per chi deve ottimizzare gli spazi.

I letti sommier sono caratterizzati da una struttura a giroletto e sono privi di elementi voluminosi come la testiera o la pediera (che occuperebbero spazio in più). Sono pensati per spazi ridotti, e sono davvero molto diffusi perché coniugano praticità e stile.

Possono essere posizionati al centro della stanza ma più spesso vengono addossati alla parete (soprattutto in presenza di una carta da parati di grande effetto), per risparmiare quanto più spazio possibile, e sono disponibili in tutte le misure standard dei materassi in commercio (singolo, una piazza e mezzo, matrimoniale e King Size).

La tipologia più diffusa di letto sommier è quella con contenitore, perché il contenitore non comporta alcun ingombro ulteriore ma è molto pratico per riporre cuscini, coperte, biancheria e mantenere organizzata e funzionale la camera da letto. Si possono avere diversi meccanismi di apertura:

  • Alzata singola: versione più comune, permette di sollevare il piano rete con un solo gesto; il movimento di apertura è verticale e, una volta sollevato, il materasso resta fermo in posizione diagonale.
  • Alzata a due tempi: meccanismo innovativo grazie al quale il materasso si alza in verticale e in seguito assume una posizione orizzontale. In questo modo si ha accesso a tutto lo spazio del box contenitore e si può posizionare il materasso ad un’altezza utile per facilitare il rifacimento del letto.
  • Alzata laterale: prevede un accesso laterale al vano contenitore del letto ed è il meccanismo di apertura tipico dei letti singoli e ad una piazza e mezza.

Esistono poi letti sommier compatti (Letti Slim), caratterizzati da una struttura compatta, poco sporgenti, molto leggeri e facili da posizionare.

Altra variante sono i letti sommier con cassetti laterali, spesso utilizzati per arredare la camera dei bambini o dei ragazzi. I cassetti sono infatti un’ottima soluzione per riporvi giocattoli, libri, peluche, libri e tenere sempre in ordine la cameretta, ma è bene tenere presente che rispetto al box contenitore offrono una capienza leggermente ridotta e necessitano di uno spazio laterale per garantire la loro corretta movimentazione.

Qualunque sia la tipologia scelta, il letto sommier è un vero e proprio alleato salvaspazio: disponibile in tante misure, varianti e tipologie, rappresenta una soluzione moderna, comoda e funzionale per arredare la camera da letto con stile e praticità!