Quando si tratta di riposo, la qualità dei materiali fa davvero la differenza.

Ecco perché lo sviluppo di nuove tecnologie e nuovi materiali trova subito applicazione anche nel campo del dormire bene, soprattutto per quanto riguarda le imbottiture di materassi e cuscini.

In quest’ottica, una delle ultime novità è sicuramente il grafene: un materiale dalle qualità incredibili, termoregolabile e antibatterico, che si adatta al nostro corpo mentre dormiamo e che rispetta l’ambiente.

Ma che cos’è davvero il Grafene?

Il grafene è un materiale innovativo, costituito da un singolo strato di atomi di carbonio. Una forma particolare del carbonio, una sorta di foglio di carbonio tanto sottile (dello spessore di un singolo atomo) quanto resistente, la cui scoperta è valsa il Premio Nobel per la Fisica nel 2010 ad Andre Geim e Konstantin Novoselov, due fisici dell’Università di Manchester.

Le sue proprietà fisiche e la grande versatilità lo rendono adatto a una grande varietà di utilizzi industriali, compresa l’applicazione alle lavorazioni tessili.

Perché il grafene è ottimo per le imbottiture? 

 

Si tratta di un materiale con ottime capacità di termoregolazione, in grado di disperdere calore in modo uniforme e mantenere una temperatura costante (il tessuto interagisce con l’ambiente esterno e si mantiene “fresco” in estate e “caldo” in inverno), ideale dunque per un buon riposo.

È anche un materiale ergonomico, che segue le forme del corpo e si adatta alla posizione che assumiamo durante la notte.

Il grafene utilizzato all’interno dei prodotti destinati al riposo è di natura eco-sostenibile, non altera quindi la loro naturale composizione, ed offre risultati straordinari in termini di tecnologia e innovazione.

 

Inoltre, il grafene è completamente anallergico, antibatterico ed anti odore, perfetto quindi anche per i soggetti allergici perché impedisce il proliferare dei batteri ed evita la formazione di cattivi odori.

 

Sempre in relazione al riposo, un grande vantaggio del grafene è quello di essere un buon conduttore: assicura la rapida dispersione degli accumuli di carica elettrostatica che abbiamo accumulato durante la giornata e che potrebbe influenzare negativamente la qualità del nostro riposo o rendere più difficile l’addormentamento.

Tra le altre cose, il grafene è un materiale sottile e leggerissimo ma estremamente resistente e durevole: caratteristica ideale per un prodotto come i materassi, destinati a durare a lungo nel tempo.

Insomma il grafene si sta facendo sempre più strada nel campo del tessile e dei prodotti per il riposo e sembra avere tutte le carte in regola per spalancare le porte ad una nuova era del dormire bene!

grafene (1)