Gli animali domestici tengono compagnia, portano allegria in casa, aiutano a sviluppare i rapporti affettivi (anche nei più piccoli) e a prendersi cura degli altri. Oltre a questo, sono anche un grande aiuto contro l’insonnia!

Il potere terapeutico degli animali domestici è ormai noto da tempo, soprattutto su bambini e soggetti depressi.

Di recente però, alcuni studi più approfonditi hanno evidenziato che la cosiddetta “pet therapy” può aiutare anche i soggetti che soffrono di insonnia: la vicinanza di animali come cani e gatti aiuta infatti a rilassarsi e prender sonno con più facilità.

Nel caso del cane, la sua presenza ci fa sentire protetti e amati, aiutandoci a rilassarsi in modo naturale. Per quanto riguarda i gatti invece, un gran beneficio è dato dalle fusa, che sembrano avere un potere regolarizzante sul battito cardiaco e sulla pressione sanguigna.

Prendersi cura di un animale ha effetti positivi anche su autostima, sedentarietà e iperattività mentale: ci “costringe” a fare movimento e ci tiene impegnati, distogliendo la mente dai problemi.

Per chi ha problemi di insonnia quindi, avere un amico a quattro zampe può davvero essere terapeutico: provare per credere!