La primavera è ormai arrivata ed è tempo di cambiare la biancheria per continuare a riposare bene anche con temperature un po’ più alte. Finalmente possiamo togliere piumone e coperte pesanti per far spazio a copriletto e lenzuola più leggeri e vivaci. Il cambio del letto è l’occasione perfetta per fare un po’ di pulizie generali in camera, luogo in cui durante la notte si accumulano polvere e batteri. Ecco allora che insieme alla biancheria da letto possiamo togliere anche tende e tappeti: se proprio non vi è possibile lavarli, anche sbatterli un po’ all’aria per eliminare la polvere e lasciarli qualche ora fuori al sole farà la differenza in termini di igiene!

Per igienizzare a fondo la camera da letto partiamo ovviamente dal letto: la sua pulizia costa sempre un po’ di fatica e spesso si rivela un’operazione tutt’altro che agevole, ma indispensabile (e da effettuare piuttosto spesso) per mantenere sempre un ambiente sano in tutta la stanza. Una volta tolta la biancheria, si toglie anche il materasso per accedere con facilità alla rete e procedere ad una pulizia profonda delle doghe e della testiera, zona su cui spesso si accumula la polvere, ed infine dei comodini. Se il letto ha un box contenitore sarà bene svuotarlo e igienizzare con cura anche quello prima di riporci nuovi oggetti. In tutte queste operazioni possiamo aiutarci con l’aspirapolvere, con un panno umido o con detergenti specifici.

Fondamentale, dal momento in cui iniziamo le nostre “pulizie di primavera” è aprire le finestre e arieggiare tutta la stanza. Dopo il letto, procediamo con tutto il resto della stanza: prima l’armadio, poi quadri, lampade e specchi. Tutto, comprese le maniglie delle porte, deve essere igienizzato per eliminare la polvere e gli acari!

Una volta concluse le pulizie vere e proprie, possiamo procedere con un riordino generale della stanza, e concludere con la pulizia del pavimento (prima di lavarlo, ricordatevi di dare una bella passata con l’aspirapolvere!).

Al termine di queste operazioni non vi resta che godervi un po’ di meritato riposo: farlo in un ambiente rinfrescato, sano e confortevole sarà determinante per il vostro benessere (fisico e mentale) e per la qualità del vostro sonno!