Capita a tutti di non riuscire ad addormentarsi, di non dormire bene durante la notte o di avere risvegli frequenti: per qualcuno, o per qualche periodo della vita, il sonno può trasformarsi in una vera e propria sfida giornaliera. Ciò può dipendere da vari fattori, dallo stress accumulato durante la giornata, da rumori improvvisi o dall’ambiente notturno in cui ci troviamo.
Quali strategie possiamo adottare per migliorare la qualità del riposo notturno? Ecco alcuni nostri consigli:
- Limitare l’esposizione ai dispositivi elettronici in orario serale, evitarli del tutto almeno un’ora prima di andare a dormire. Questo perché la luce blu emessa dagli schermi di questi dispositivi può interferire con la produzione di melatonina, l’ormone che regola il ritmo sonno-veglia.
- Stabilire orari regolari e dormire un numero sufficiente di ore per notte. Andare a dormire e svegliarsi circa alla stessa ora ogni giorno aiuta il nostro organismo a mantenere un ritmo circadiano regolare e migliora la qualità del nostro sonno.
- Creare un ambiente rilassante e favorevole al riposo notturno. L’ambiente in cui ci addormentiamo influenza la nostra capacità di addormentamento: è importante che la camera da letto sia silenziosa, buia e fresca in modo da avere un ambiente ideale per il riposo.
- Utilizza app per smatphone, smartwatch o fitness tracker per monitorare il sonno. Questi dispositivi, sempre più popolari, utilizzano sensori di movimento e frequenza cardiaca per analizzare i cicli di sonno e fornire statistiche dettagliate sulla qualità del riposo notturno. Alcuni smartwatch indossabili offrono anche funzioni più avanzate in grado di rilevare il russamento, la saturazione di ossigeno nel sangue, la presenza di potenziali disturbi del sonno (es. apnee notturne).
- Utilizzare un supporto di qualità. Al di là di tutte le buone abitudini e strategie, il primo passo per dormire bene è assicurarsi di farlo su un supporto adeguato: reti, materasso e cuscino sono determinanti nel migliorare la qualità del riposo notturno e devono offrire un sostegno adeguato al corpo, per scaricare le tensioni e rigenerarlo durante la notte.
Se sei alla ricerca di un nuovo materasso o di un cuscino specifico per le tue esigenze di riposo, ti aspettiamo presso il nostro showroom in Via del Filarete 50/60 a Firenze per provare varie soluzioni e scegliere la più adatta a te!