C’è chi al mattino ama svegliarsi presto e chi invece preferisce stare sveglio fino a tardi la sera ma al mattino non si alzerebbe mai…un mondo diviso a metà tra allodole e gufi insomma!
Da sempre il dormire fino a tardi al mattino è visto come un atto di pigrizia ma recenti indagini universitarie rivelano tutto il contrario: chi ama stare a letto la mattina sembra essere più intelligente ed addirittura più creativo!
Secondo questi studi i “nottambuli” riescono a mantenere un livello di produttività più alto durante tutta la giornata mentre ai super mattinieri già dal pomeriggio subentra la stanchezza, che abbassa il livello d’attività delle aree del cervello legate all’attenzione.
Oltre che più produttivi, uno studio tutto italiano, proveniente dall’Università di Milano, coloro che si svegliano più tardi, sono anche più creativi e incili a pensare fuori dagli schemi e a trovare soluzioni originali per risolvere i problemi (proprio lo stare in piedi fino a tardi stimolerebbe questo spirito alternativo e stravagante).In realtà l’importante per il nostro corpo e la nostra mente è riposare bene, per il tempo necessario e nel miglior modo possibile. Ognuno di noi ha i suoi “ritmi” e su questi va regolato il modo in cui impiegare il proprio tempo: i mattinieri saranno più produttivi e sapranno sfruttare al meglio le ore della mattina per alcune delle loro attività, mentre i nottambuli aspetteranno le ore notturne per esprimere le loro potenzialità!