L’emergenza sanitaria che stiamo vivendo ha stravolto le nostre abitudini e influenzato le nostre relazioni con gli altri. Tutti gli aspetti della nostra vita sono stati rivoluzionati in poco tempo, primo su tutti il lavoro.

Tra timori e incertezze molti di noi, abituati a recarsi in ufficio ogni mattina, si sono improvvisamente ritrovati a dover lavorare da casa: lo smart-working è una soluzione intelligente e utile, che in molti casi il Covid ci sta “costringendo” ad adottare ma che senza dubbio molti manterranno anche in futuro.

Addio ore trascorse bloccati nel traffico, discussioni con i colleghi, tempo perso inutilmente: oggi la tecnologia ci viene in aiuto e lo smart-working, se ben fatto, ci consente di ottimizzare tempo, spazi ed energie.

Ma può anche, al contrario, rivelarsi difficile da gestire, soprattutto per chi si è trovato “catapultato” all’improvviso in questo mondo ed ha ancora difficoltà a trovare la propria “routine” anche lavorando da casa.

Anche in questo caso, per lavorare bene ed essere produttivi, il riposo svolge un ruolo fondamentale: se si è stanchi sarà ancora più facile distrarsi, abbandonarsi al pisolino post pranzo, cedere al richiamo del letto o alla tentazione del divano…

Come fare allora per mantenere la concentrazione ed essere produttivi anche in smart-working?

Provate con i nostri consigli:

  • FARE PAUSE FREQUENTI: è importante stabilire degli intervalli di tempo per “staccare” la mente, distogliere lo sguardo dal computer, alzarsi in piedi e muoversi un po’…
  • DORMIRE BENE: anche senza l’incubo della “sveglia presto” o l’ansia di dover correre in ufficio, è fondamentale mantenere un ritmo di sonno/veglia il più possibile regolare e concedersi almeno 7 ore di sonno per notte.
  • TENERSI IN ALLENAMENTO: che si pratichi o meno sport, fare un po’ di movimento o del semplice stretching contribuisce al benessere generale di mente e corpo.
  • MANGIARE BENE: l’alimentazione è una componente fondamentale e anche se a casa è più facile aprire il frigo e mangiare “per noia”, è importante mantenere la propria regolarità tra pasti e spuntini.
  • STABILIRE OBIETTIVI e DEFINIRE UN PIANO (sia per la giornata che per l’intera settimana): è importante avere chiaro fin da subito cosa fare e come farlo, organizzare gli impegni e stabilire le priorità.
  • RINUNCIARE AL MULTITASKING: fare troppe cose o farle tutte insieme spesso porta a farle male. Meglio concentrarsi di volta in volta su alcune di esse per portarle a termine con successo.
  • AREARE LA STANZA: respirare bene, aprire spesso le finestre per far entrare aria fresca e qualche raggio di sole aiuta a ricaricare le energie.
  • GODERSI LA FAMIGLIA: trasformare la “pausa caffè” dell’ufficio in un momento di gioco con i figli o preparare la cena insieme al coniuge sono solo alcuni dei piccoli piaceri che lo smart-working (se ben fatto) può regalare.

Ultimo, ma forse il più importante: VIETATO LAVORARE DAL LETTO! Mantenere ben delineato il confine tra lavoro e riposo è fondamentale sia per l’igiene che per la produttività.