La colazione a letto è uno dei piaceri della vita, che i bambini adorano e che gli adulti spesso si negano per paura di lasciare briciole o macchie su coperte e cuscini. In realtà tutti dovremmo concederci questo piccolo lusso, almeno ogni tanto.
La vita frenetica di ogni giorno ci porta spesso a dimenticare le buone abitudini e tra queste la colazione è sicuramente ai primi posti. Saltare la colazione è un grave errore, consumarla in fretta può andar bene, ma a volte è bene fermarsi e concedersi una coccola. E la colazione a letto è proprio questo: un “rito speciale” da svolgere nel weekend o in un giorno di festa, quando si ha un po’ più di tempo.
Essere svegliati dall’aroma del caffè appena fatto, sgranocchiare qualche leccornia direttamente dal vassoio appoggiato sulle lenzuola è davvero qualcosa di magico: un risveglio felice, che dona energia al corpo ma soprattutto a cuore e mente. Un inizio di giornata “da star americana”, che diventa ancor più bello se condiviso: la “breakfast in bed” è infatti prima di tutto un gesto d’amore, da regalare ai propri figli o condividere con il proprio partner. Come tutte le sorprese, la preparazione di questo momento magico richiede attenzione e tranquillità: bisogna svegliarsi prima per cucinare, procurarsi per tempo tutto l’occorrente e predisporlo accuratamente sul vassoio.
Una colazione a letto perfetta può essere dolce o salata, più o meno salutare, l’ideale è pensare ai gusti di chi dovrà consumarla. Meglio, se possibile, preferire cibi che non lasciano troppe briciole in giro o che risultano scomodi da mangiare a letto e non dimenticarsi di includere un bel piatto di frutta fresca e una spremuta d’arancia.

Il tutto dovrà poi essere servito con cura su un apposito e capiente vassoio, meglio se corredato di tovaglietta e accompagnato da dei fiori. Piccoli accorgimenti necessari per un piacevole lusso che da solo può compensare le tante odiose levatacce cui siamo abituati dalla normale routine.

E se un risveglio così avviene dopo una notte di buon riposo, la giornata non potrà che iniziare nel migliore dei modi!