È questa la domanda che tutti si pongono nel momento in cui si trovano a dover acquistare un materasso, indecisi di fronte all’enorme varietà di spessori che offre il mercato. Una domanda alla quale è però molto difficile rispondere dato che l’altezza ideale del materasso varia da soggetto a soggetto ed è impossibile definirne una valida per tutti.

Ciò che determina l’altezza del materasso è essenzialmente lo spessore di ciascuno degli strati al suo interno (che possono essere due o addirittura tre o quattro nei prodotti di alta qualità), ognuno dei quali è realizzato con materiali diversi e quindi, con caratteristiche diverse in termini di rigidità, supporto e longevità.

Anche il peso della persona che dovrà dormire sul materasso è importante perché l‘altezza del materasso determina la capacità di sostegno che questo può offrire: un materasso un po’ più sottile come quelli in lattice o memory foam è consigliabile per persone esili (fino ai 60kg) mentre per persone di corporatura robusta sono preferibili i materassi a molle tradizionali. Un materasso che sorregge il corpo in modo corretto regala benessere e salute.

È molto diffusa l’opinione generale che più è alto, migliore sia il materasso, ma questo è vero solo in parte: il materasso ideale è quello che offre un valido sostegno al corpo e che consente di mantenere una posizione idonea, con collo e schiena perfettamente in linea durante tutto il sonno. Un materasso troppo sottile o con materiali troppo morbidi non è in grado di sostenere adeguatamente il corpo e non potrà garantirvi un buon sonno. Normalmente, un buon materasso ha un’altezza compresa tra i 20 e i 40cm: gli spessori di riferimento sono infatti tra i 20 e i 25 cm per i materassi in memory foam e in lattice e tra i 30 e i 35 per i materassi con le molle. 

Sono comunque considerazioni generali perché non esistono regole per quanto riguarda l’altezza dei materassi, non ci sono normative che impongono standard precisi e ogni casa produttrice di materassi è libera di realizzare materassi con lo spessore che preferisce (in America ad esempio i materassi sono più alti e più grandi, tendenza che pian piano si sta diffondendo anche in Italia).

La scelta del materasso è dunque molto personale e il mercato offre veramente tante alternative, sia per quanto riguarda l’altezza che per la struttura interna.

Il nostro consiglio? Vieni a trovarci in negozio, in via del Filarete 50/60 (Firenze) e ti aiuteremo a scegliere il materasso migliore e dello spessore giusto, in relazione alle tue esigenze di riposo!