Fame improvvisa dopo cena?
Capita a tutti e anche molto spesso, tanto che per molti lo spuntino dopo cena diventa un’abitudine!
Un’abitudine che può rivelarsi buona e sana (è diffusa infatti soprattutto tra gli sportivi), a patto che si rispettino alcune semplici regole: come sempre quando si tratta di alimentazione, ciò che fa la differenza è il “come” e il “quanto”.
Il cosiddetto “prenanna” o “spuntino di mezzanotte”  deve essere leggero e gustoso: uno sfizio, una piccola coccola da concedersi quando se ne a voglia o da inserire regolarmente all’interno del proprio piano alimentare. Ma deve essere realmente solo uno spuntino per non compromettere il riposo notturno: cibi semplici e leggeri, con pochi zuccheri e grassi (sostanze che richiedono lunghi tempi di digestione), da consumarsi una mezz’oretta prima di coricarsi.

Quali cibi sono consigliati prima di dormire?

Per gli amanti della frutta via libera a banane e kiwi, che stimolano la produzione di melatonina e serotonina, sostanze che favoriscono il sonno. Lo stesso vale per le mandorle, ricche di triptofano e magnesio, che rilassano i nervi e stabilizzano il battito cardiaco.
Una buona scelta sono anche le proteine: secondo alcuni studi consumarle (con moderazione) prima di dormire migliora la qualità del sonno. Si può quindi soddisfare il languorino notturno, a seconda dei gusti, con una fettina di pane integrale con tacchino o con un paio di cracker con fiocchi di latte, salmone e avocado.
Il più accreditato tra gli spuntini notturni rimane sempre e comunque lo yogurt (meglio se greco o magro), magari abbinato ad una manciata di avena, un cereale prezioso che sazia, aiuta il transito intestinale e favorisce il sonno.

Quali cibi invece devono assolutamente rimanere “lontani dal materasso”?

Tutti quelli che contengono sostanze eccitanti o che possono causare bruciore di stomaco o cattiva digestione. 
Banditi quindi caffé, alcool e cioccolato. Da evitare anche cereali e preparati con farine, così come gelati e patatine fritte!
Via libera quindi allo “spuntino di mezzanotte”, a patto che sia salutare e amico del buon riposo!