Come Arieggiare un Materasso
Un materasso ben arieggiato riduce la formazione di germi e batteri. Puoi arieggiare un materasso a casa una volta a settimana o puoi farlo all’aperto durante tutto l’anno ed anche l’aria invernale è adatta a uccidere gli insetti.

Ecco alcune regole da seguire:

1- Rimuovi le coperte e le lenzuola dal materasso per farlo respirare. Fallo ogni settimana per almeno un’ora, lasciando il materasso completamente sgombro; apri le finestre e esponi il materasso al sole.
Questo è il momento ideale per lavare le lenzuola e le coperte. Si raccomanda di lavare le lenzuola e le fodere dei cuscini ogni settimana, mentre per le coperte ed altri strati pesanti basta lavarli ogni tre mesi.
Lava il copri materasso ogni 1-3 mesi in base allo sporco.

2- Se sei allergico alla polvere, passa l’aspirapolvere regolarmente sul materasso. Facendolo settimanalmente o mensilmente ti aiuterà a rimuovere la polvere e ridurre gli acari.

3- Arieggia il materasso all’aperto 1 o 2 volte durante il corso dell’anno. Fatti aiutare per spostarlo all’aperto. Assicurati che sia un giorno di sole, sia in estate che in inverno.

4- Lascia il materasso al sole per almeno 3-4 ore, meglio comunque farlo per 6 ore. Non lasciare il materasso all’aperto di sera o si inumidirà. Rimettilo a posto fresco e pulito prima che il sole tramonti.

5- Se non puoi spostare all’aperto il tuo materasso, lascialo arieggiare con le finestre aperte al sole.