I topper letto sono sempre più richiesti e sempre più apprezzati per i loro numerosi vantaggi, di cui vi avevamo già parlato in questo precedente articolo.

Migliorano la qualità del riposo rendendo più confortevole il materasso e lo proteggono, facendolo durare più a lungo. Tutte caratteristiche che fanno ormai dei topper una delle soluzioni più scelte per hotel, B&B e strutture ricettive in generale perché il loro utilizzo presenta numerosi vantaggi sia per gli ospiti che per i gestori:

  • più comfort durante il riposo;
  • maggiore uniformità della superficie;
  • protezione del materasso da usura e danni accidentali;
  • maggior durata per il materasso;
  • proprietà anallergiche;
  • traspirabilità.

In vacanza si va per riposare, ma anche dormire bene durante la notte è fondamentale per godere a pieno della permanenza. Ma dormire fuori casa non è sempre facile e capita spesso, anche negli hotel più lussuosi, che i turisti riferiscano situazioni di malessere legate al letto e in particolare al materasso scomodo. Non esiste infatti il materasso perfetto, ma solo quello più adatto alle nostre abitudini di riposo e alla propria sensibilità.

Rispetto ad un coprimaterasso tradizionale, il topper “corregge” l’accoglienza del materasso, rendendolo molto più confortevole e duraturo: si può così rispondere a diverse esigenze di comfort, personalizzare l’esperienza di riposo dei nostri clienti e offrirgli un ambiente di riposo sempre fresco e pulito.

Si, perché l’utilizzo del topper rappresenta un’ottima soluzione anche in termini di igiene e pulizia: il topper è pratico (fissato al letto, con o senza elastico, lo si può togliere facilmente per arearlo, pulirlo o lavarlo in lavatrice) ed è un ottimo alleato anche contro germi e batteri grazie alle sue proprietà anallergiche e all’elevata traspirabilità.

Inoltre i materassi di una struttura recettiva sono inevitabilmente più sollecitati e soggetti all’usura (causata dal tempo, da danni accidentali, da ospiti poco accorti, ecc.) di quelli che abbiamo a casa: in quest’ottica, i topper sono utilissimi perché permettono di proteggere un materasso nuovo o di rigenerarne uno leggermente usurato, favorendo sia il comfort dell’ospite che le tasche dell’albergatore.

Ultimo, ma non per importanza, il topper permette di unire due letti singoli, soluzione spesso adottata negli hotel, in modo da ottenere una superficie unica e uniforme ed offrire lo stesso comfort di un materasso matrimoniale.

Oltre alla loro estetica sempre più ricercata e alle proprietà costruttive di grande qualità, i topper fanno della pulizia e della praticità i loro punti di forza: due elementi fondamentali per gli albergatori che si trovano spesso a dover sistemare i clienti all’improvviso!

NB I topper per hotel e strutture ricettive devono essere omologati in classe 1IM (ignifughi) ed essere conformi alle normative di sicurezza previste in alberghi e strutture ricettive.