Lo sappiamo tutti, in estate riposare bene è davvero difficile, tra caldo, umidità, zanzare e ritmi di sonno sballati.

Scegliendo i cibi giusti è però possibile combattere l’insonnia e favorire il rilassamento per un buon riposo notturno: cibi freschi, leggeri e facilmente digeribili e ricchi di preziosi nutrienti e sostanze (come aminoacidi, enzimi e ormoni) che aiutano a prendere sonno e a mantenerlo costante per tutta la notte, evitando continui e fastidiosi risvegli.

Quali sono i cibi estivi che possono aiutarci a dormire bene?

  • LATTE e CAMOMILLA: sono i classici rimedi casalinghi ma i loro effetti benefici sono reali e basati su dati scientifici. Il latte contiene triptofano (una molecola che favorisce il relax), melatonina (l’ormone del sonno, che regola il ciclo sonno-veglia dell’organismo) e caseina (una proteina dall’effetto calmante e soporifero), la camomilla attiva particolari recettori che stimolano e conciliano il sonno. Meglio ancora se per dolcificarli scegliete un cucchiaino di miele!
  • MANDORLE e NOCI: le prime sono ricchissime di magnesio (un minerale utile per il rilassamento muscolare), le seconde contengono melatonina (un ormone che aiuta a regolare il ciclo del sonno e della veglia). Come tutta la frutta secca però sono entrambe molto caloriche, fate attenzione quindi a non esagerare con le quantità (ne bastano circa 30 gr al giorno)!
  • AVENA e CEREALI INTEGRALI: sebbene non sia vero che “la pasta a cena non si può mangiare perché non si digerisce e fa ingrassare”, per la cena e gli spuntini serali sarebbe meglio scegliere il pane integrale e soprattutto l’avena, fonte naturale di melatonina e ricca di calcio e magnesio (sali minerali che favoriscono il rilassamento).
  • LATTUGA: una bella insalatona per cena è un’ottima soluzione contro agitazione e insonnia, perché la lattuga oltre ad essere ricchissima d’acqua contiene lattucina, una sostanza che favorisce il relax e l’addormentamento.
  • SALMONE: scegliere di consumare del pesce a cena è un’ottima idea perché, oltre a garantire un’ottima digeribilità, soprattutto nelle varietà azzurre e nel salmone, troviamo acidi grassi essenziali come l’Omega 3, che favoriscono il rilassamento e il riposo.
  • BANANE, CILIEGIE e KIWI: come tutta la frutta sono ricchissime di acqua e quindi fondamentali in estate. Ma soprattutto sono ricche di triptofano, ormoni che favoriscono il sonno (come melatonina e serotonina), vitamine e minerali (come magnesio e potassio ).

Dormire bene in estate è quindi possibile, basta scegliere i cibi e gli abbinamenti giusti per rispettare i cicli circadiani (l’alternarsi di veglia e riposo), prevenire malattie ed affrontare la giornata seguente con la giusta energia fisica e mentale.

Per favorire la digestione e rafforzare il sistema immunitario seguite quindi i nostri consigli: evitando cibi pesanti e difficili da digerire, tutti questi alimenti vi aiuteranno a mantenervi leggeri in vista delle ore del riposo notturno (ma non a digiuno, perché anche in estate è fondamentale mangiare poco ma mangiare bene…soprattutto  a cena!).